martedì 2 novembre 2010

PARIGI 2007 ...                                   IL REGALO X LA MIA TESI! ...           la partenza! - 2° parte


Prendemmo il bagaglio a mano, ci ricomponemmo, salutammo la hostes e il ragazzo americano e ci incamminammo dentro il finger ... finalmente contenti e sereni ... ci accodammo all'onda dei passeggeri per andare a recuperare i bagagli ... camminavamo veloci su e giù per scale mobili e tapis roulant ... ma quanto è grande?
Arrivammo ad una sala con i nastri trasportatori e fummo tra gli ultimi a ritirare il bagaglio; ora dovevamo cercare l'uscita H per prendere l'Orlybus che ci avrebbe portato all'Hotel; la trovammo e imboccammo l'uscita. 
Un vento sferzante ci diede il benvenuto in terra francese ... era freddo!!! 
Ed era anche tardi, circa le 23:00 e di Orlybus nenche l'ombra ... l'ultima corsa era alle 23:30 ... bastava aspettare ma era troppo freddo!!! 
Ad un certo punto arrivò un bus dell'Airfrance che da lì a poco sarebbe ripartito ... nel nostro stentato francese chiedemmo all'autista se si fermava in Place Denfert-Rochereau ... lui ci disse che sarebbe fermato li vicino, a Gare Montparnasse , cioè a poca distanza dal nostro albergo e per soli 3€ in più (l'Orlybus costava 6€) valeva la pena non patire tutto quel freddo e arrivare prima e più vicino ... montammo su e in quei 30 minuti di tragitto avvisammo parenti e amici del nostro arrivo a Parigi. 
Nel frattempo una leggera pioggerellina iniziava a rigare i vetri dell'autobus che sommata al vento ci fece dire ... si inizia bene!
Non riuscimmo a scorgere molto della periferia parigina era buio e pioveva ... però man amano che ci avvicinavamo a Parigi notammo i bei viali alberati, larghi e illuminati ed i palazzi molto curati.
L'autista ci segnalò che la prossima fermata sarebbe stata Gare Montparnasse (una delle tante stazioni ferroviarie di Parigi) era la nostra ... scendemmo in rue du Commandant René Mouchotte, attraversammo Avenue de Maine e, costeggiando il complesso della Torre Montparnasse, arrivammo quasi subito al 22 rue de l'Arrivèe e più precisamente al nostro albergo - Timhotel Montparnasse.
Suonammo il campanello, l'ora era tarda. Ci aprì un signore molto gentile ma con poca voglia di parlare un'altra lingua che non fosse il francese; presentammo la prenotazione e sbrigate le formalità ci accompagnò fuori in un altro ingresso dell'hotel dove, al piano terra, si trovava l'ascensore che ci avrebbe portato in camera e la sala colazioni.





Salimmo al 3° piano, camera 321, ci diede la tesserina per aprire, ci spiegò il funzionamento e se ne andò... finalmente soli!!! 



Appoggiamo i bagagli e ci sdraiamo sfiniti sul letto ... sempre da lì incominciammo a guardarci un po' in giro e iniziamo a fare "amicizia" con le cose che ci stavano intorno: i cuscini, le luci, i comodini e ... la TV!!! ... con immancabile sottofondo in francese, ma che fa tanto casa!



Il bagno è di fronte al letto ... la finestra è aperta e mi precipito a chiuderla... ho già detto che era freddo? ... è tutto bianco e minimal ma sembra pulito, manca il bidet ma lo sapevamo ... c'è la vasca con il cristallo x la doccia.



Scosto le tende e mi affaccio poi alla finestra di camera... davanti a noi si staglia imponente e a quell'ora un po' minacciosa la Torre di Montparnasse, l'edificio più alto di Parigi, 210 metri ... molto più in basso alla sua base troviamo le Galeries Lafayette.
Iniziamo a disfare le valigie e a sistemare il vestiario nel piccolo armadio a nostra disposizione.
Proviamo il letto ... per dormire!!! ... non mi piace molto è troppo morbido ... ma questo c'è e questo mi devo tenere ... x me cambiare letto è difficile ... speriamo bene!
Espressione del giorno in sala riunione, doccia, pigiama e click!
A domani ... buonanotte!!!

1 commento: